Project Description

LA SPAZZOLA PERFETTA

Augusto Farina – Una storia di famiglia

Tre generazioni al servizio dei capelli d’Italia e del mondo: ecco Optima Professional. Oggi le spazzole migliori non sono fatte a mano, come le produceva Augusto Farina quando aprì l’attività nel 1966. Le spazzole migliori uniscono il sapere artigiano, materie prime sostenibili e la tecnologia produttiva più avanzata. Una spazzola per ogni occasione d’uso, un materiale diverso per ogni tipo di capello, un manico per ogni grip desiderato. Benvenuti nel futuro dell’hairstyling: per noi è una storia di famiglia.

Anno: 2022

Durata: 2’45”

Luogo: Piacenza, Italia

Lingua: Italiano

Produzione: Raw Sight

Cliente: Augusto Farina s.r.l.

Scrittura: Francesco Cibati

Fotografia: Marco Bergonzi, Michael Petrolini

Editing: Marco Bergonzi

Audio: Francesco Cibati

Anno: 2022

Durata: 2’45”

Luogo: Piacenza, Italia

Lingua: Italiano

Produzione: Raw Sight

Cliente: Augusto Farina s.r.l.

Scrittura: Francesco Cibati

Fotografia: Marco Bergonzi, Michael Petrolini

Editing: Marco Bergonzi

Audio: Francesco Cibati

Ai miei tempi, i radisei andavano sul greto del Trebbia per raccogliere le radici che crescevano sulle sponde del fiume. Noi ne facevamo bellissime spazzole. Mi ricordo ancora la cura che mettevamo nel tornire, levigare e setolare. Facevamo le nostre spazzole una ad una. Erano tutti pezzi unici, tutti fatti a mano! Eravamo giovani Augusto e io, innamorati e pronti a darci da fare. Oggi, le spazzole non si fanno più a mano, però la passione, la cura e la competenza che mettiamo nel nostro lavoro, sono le stesse di una vita fa.

La ricerca è qualcosa su cui abbiamo sempre spinto, infatti il processo produttivo delle nostre spazzole è brevettato, lo custodiamo gelosamente. I nostri macchinari simulano il processo della lavorazione manuale, ma con una precisione migliore. È per questo che riusciamo a produrre spazzole di alta fascia mantenendo il prezzo contenuto.

Usiamo materiali naturali rispettosi del capello e dell’ambiente, e ogni dettaglio è studiato, dalla forma del manico alla lunghezza e densità delle setole, per soddisfare tutti i tipi di capello e di bisogno stilistico. 

La spazzola perfetta, per noi, è una storia di famiglia.

La tradizione di produrre spazzole nella famiglia Farina inizia a Lecco nei primi del Novecento. In seguito, nel periodo compreso fra le due guerre mondiali, la seconda generazione fonda a Lecco un’azienda dove, oltre alle spazzole tradizionali, si producono bigodini e lavabottiglie, spazzole con setole metalliche e dischi per lucidatrici.

Nel 1966 Augusto Farina esce dalla società e rileva a Piacenza uno spazzolificio già chiuso, dove si producevano principalmente spazzole in radice che la popolazione locale raccoglieva nell’alveo del fiume. Venivano poi scorticate, lavate, essiccate, sbiancate, selezionate per durezza ed usate per produrre spazzole per bucato, abiti, scarpe, animali, botti, eccetera.

Da Lecco, oltre alle proprie competenze, Augusto Farina porta anche una macchina semi-automatica per produrre spazzole per capelli. Da allora l’azienda ha continuamente incrementato le proprie capacità investendo sempre in attrezzature e tecnologie all’avanguardia.

Oggi l’azienda distribuisce i suoi prodotti sia nel mercato italiano che in quello estero con il logo storico TreStelle che contraddistingue una vasta gamma di articoli. Nel 1995 è nato il marchio Optima Professional, per le linee di spazzole per capelli destinate all’uso professionale. La scelta della Farina Augusto srl è sempre stata quella di realizzare i propri prodotti interamente in Italia, per mantenere nelle mani della famiglia e tramandare alle nuove generazioni le tante competenze accumulate. In nostro è un saper fare tipicamente italiano, di originalità e garanzia.

Optima Professional è nata per incontrare le richieste di hairstylist professionisti in Italia e nel mondo. L’innovazione nello styling si fa grazie ai prodotti di qualità, e le spazzole Optima Professional, prodotte interamente con materiali naturali rispettosi del capello, è proprio questo. Ogni dettaglio è studiato, dalla forma del manico alla lunghezza e materiale delle setole, per ottenere un prodotto di design che sia anche la migliore soluzione funzionale, capace di rispondere a qualunque richiesta del professionista o dell’appassionata.

Torna a tutti i progetti